HARTING Technology Group
HARTING Ha-VIS RFID

Ha-VIS RFID (Radio Frequency Identification)

I sistemi RFID (Radio Frequency Identification) sono stati sviluppati per identificare container metallici, macchine industriali, tool, treni, metropolitane, parti in calcestruzzo o altri beni specialmente in condizioni estreme tipiche del mondo industriale e dei trasporti.

La gamma dei prodotti RFID di HARTING, nel range di frequenze UHF, parte dai transponder (definiti anche tag RFID) estremamente robusti, per arrivare a dispositivi fissi e mobili per la lettura dei transponder. Noi vi supportiamo colmando il gap tra il mondo hardware (es. PLC) ed il vostro software gestionale, fornendo sia blocchi funzionali per i PLC che un Middleware.


Video dei prodotti

Contattaci

Per qualsiasi informazione riguardo a RFID, contattate i nostri esperti

Contattaci

Download catalogues

Please download the flyer on RFID system components.

Flyer RFID


HARTING nei Social Networks

  • facebook
  • xing
  • youtube
  • twitter

E' iniziato il futuro dell'Automazione

A partire dall'iniziativa "Industry 4.0" (Industria Integrata), è iniziato il futuro dell'automazione. L'obiettivo è quello di collezionare le informazioni degli oggetti fisici come beni aziendali, prodotti finiti, attrezzi industriali treni o veicoli  e renderle disponibili ai PLC o al sistema informativo. Le applicazioni tipiche sono la legate alla produzione industriale, l'identificazione di asset oppure la gestione della manutenzione.

Ci sono differenti tecnologie di auto-identificazione come il barcode, il riconoscimento visivo di immagini (OCR) oppure l'RFID. Quest'ultimo è l'unica tecnologia che permette di scambiarre informazioni con gli oggetti. Vi sono diverse tecnolgie legate all'RFID in funzione del range di frequenza:  LF (125 kHz), HF (13.56 MHz), NFC (usata negli smartphone) e l'UHF. La tecnolgia che ha la maggior flessibilità in termine di prestazioni di distanza di lettura, velocità di identficazione ed ottimizzazione dei costi, è l'UHF che lavora nello spettro di frequenze da 865 a 928 MHz.

Grazie alle migliori tecnologie possibili, i transponder UHF RFID (detti anche tag) possono operare con dispositivi completamente passivi (cioè senza l'ausilio di batterie esterne) azzerando così completamente i costi di manutenzione, ed allo stesso tempo, permettendo un range di lettura da 1 cm fino a 15 mt.

HARTING guida questo sviluppo su tutti i livelli: scegliendo le migliori tecnologie RF, le migliori soluzioni di housing per ambienti estremi, sino ad un sistema SW per migliorare l'integrazione della tecnologia RFID nei sistemi gestionali delle aziende.

HARTING offre soluzioni RFID per le le vostre applicazioni:

  • Nella prodozione e creazione di materiali plastici o zincati tramite il processo di pressofusione con la nostra soluzione eKanban
  • In applicazioni ad alte temperature (fino a 210°), ad esempio: processi con autoclavi e di verniciatura
  • Controllo e identificazioni di oggetti e beni per lo stampaggio e le lavorazioni meccaniche
  • Nella produzione e nell'identificazione di strutture pre-fabbricate in cemento usate ad esempio nella costruzione di ponti, tunnel e nei moderni edifici industriali
  • Per l'identificazione della posizione dei treni e dei tram o per scopi di segnalemento
  • Per l'identificazione di treni e locomotive nei punti di controllo/depositi
  • Per una manuntenzione e logistica ottimizzata (MRO) di motrici, locomotori  e vagoni
  • Per la gestione dele configurazione in macchine e locomotrici complesse

Tecnologia RFID

  • Identificazione simultanea  di diversi oggetti anche senza la condizione di visibilità diretta
  • La tecnolgia RFID permette di creare una infrastruttura intelligente: acquisizione simultanea fino a centinaia di oggetti anche senza avere il requisitito di visibilità diretto come richiesto in modo mandatorio dai sistemi visivi come il barcode.

 Informazione dei dati memorizzata direttamente sul prodotto:

  • Un transponder può essere usato come memoria sulla quale salvare informazioni del prodotto nel momento stesso in cui viene identificato. Questo significa che questi dati sono memorizzati permanentemente nel prodotto

Processo sicuro ed affidabile anche nelle peggiori condizioni ambientali

  • I reader ed i componenti della famiglia HARTING RFID sono stati disegnati per resistere ed essere ottimali nelle condizioni industriali estreme. Nel mondo dei trasporti, del machinery e del mercato dell'energia, i compenenti HARTING RFID garantiscono la massima affidabilità e sicurezza.

 

Benefici dei clienti che utilizzano la soluzione RFID di HARTING

  • Transponder RFID estremamente robuste e solide per applicazioni speciali come identificazioni per oggetti “on metal” e cemento, autoclavi, con protezione IP69K e resistenza ad alte temperature fino a 210°Cdi visibilità diretta
  • Catalogo completo per soluzioni RFID di tipo industriale da un unico fornitore (Transponder, antenna, reader e Sw per l’integrazione con PLC e MES)
  • Software per clienti finali e system integrator: dai blocchi funzionali per i PLC al potente e flessibile HA-Vis Middleware per l’integrazione con i MES aziendali.